News

angle-left Congratulazioni a Fondital SpA, vincitrice del Premio Pressocolata Italia
Congratulazioni a Fondital SpA, vincitrice del Premio Pressocolata Italia
fonderie italiane
6/07/2022

Il riconoscimento promosso da Assofond, Amafond e Aim

 

È Fondital SpA la vincitrice della prima edizione del “Premio Pressocolata Italia", il riconoscimento promosso da Assofond, Amafond e dall’Associazione Italiana di Metallurgia (Aim) e assegnato alle imprese che hanno mostrato una maggiore sensibilità all’innovazione e alla sostenibilità.

Fondital SpA ha vinto il premio grazie alla realizzazione di un getto strutturale per il rinforzo della scocca vettura in lega primaria realizzata con il 90% di alluminio da riciclo.

Questa innovazione consente una sensibile riduzione dell’impronta di CO₂ del getto e, di conseguenza, dell’intera vettura, mantenendo le specifiche e caratteristiche meccaniche richieste dal cliente.

Questo traguardo testimonia come l’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità, grazie anche alla sincronia con Raffmeral SpA, sia una sfida che oggi più che mai è doveroso continuare ad affrontare.

Il premio è stato consegnato in occasione del “Convegno Fonderia Getti in Leghe Leggere” organizzato da Metef a Bologna durante la fiera Mecspe.