Assemblee nazionali

L'assemblea nazionale, organizzata annualmente, è il principale evento associativo di Assofond. Alla parte privata dell'assemblea si affianca solitamente un convegno pubblico durante il quale, grazie al contributo di relatori interni ed esterni all'associazione, vengono discusse tematiche di attualità e di interesse per il settore.

angle-left Orgoglio 4.0. La fonderia guarda avanti
Orgoglio 4.0. La fonderia guarda avanti
22.09.2017
9:00 - 16:00

Oltre 500 partecipanti, 70 fonderie rappresentate da oltre 200 intervenuti tra imprenditori e collaboratori: i numeri dell’edizione 2017 dell’Assemblea Assofond danno il senso del valore dell’appuntamento annuale tenutosi a Torbole Casaglia presso la Fonderia omonima che, in occasione del suo 50° anniversario ha ospitato l’evento intitolato “Orgoglio 4.0: la fonderia guarda avanti".

Una scelta, quella della location, in grado di raffigurare compiutamente il messaggio di apertura del settore al dialogo e alla collaborazione che Assofond ha voluto lanciare e attorno al quale si è sviluppata la mattinata dei lavori assembleari, strutturati in una sessione privata, riservata alle fonderie associate, e una parte pubblica. Nel pomeriggio gli interessati hanno potuto fruire di un’interessante visita guidata ai reparti produttivi della Fonderia di Torbole. L’edizione 2017 dell’Assemblea annuale di Assofond ha voluto creare un’opportunità di concreto incontro tra gli attori della stessa filiera, attraverso una mini esposizione che ha coinvolto oltre quaranta aziende fornitrici.

I lavori della sessione pubblica si sono aperti con l’intervento del Presidente Roberto Ariotti, che ha brevemente fornito una panoramica sugli ultimi sviluppi congiunturali dell’Industria italiana di fonderia. Risorse umane, rispetto e riconoscimento autentico del mondo della fonderia, orgoglio per la capacità di tenuta e fiducia per la ripresa del settore: sono stati questi i punti fondamentali della relazione del Presidente.

Luca Paolazzi, direttore del Centro Studi di Confindustria, con il suo intervento «Gli italiani sono un popolo di imprenditori» ha preparato il terreno alla tavola rotonda degli imprenditori di fonderia moderata da Fiorenza Bonetti, direttore responsabile di Siderweb.com, che ha visto un racconto autentico del mondo della fonderia da parte di sette fonditori che hanno parlato di sé stessi e della propria esperienza imprenditoriale fatta di successi e rinunce, di scelte difficili e spesso molto coraggiose, di numeri, di metodi e di visioni diverse.